PNRR M1C3I4.2.5. Fondo rotativo imprese. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per il sostegno alle imprese e per gli investimenti di sviluppo nel turismo.

Si tratta di un fondo del PNRR, formato da un mix di finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per il sostegno alle imprese e per gli investimenti in ambito turistico.
Per l'attuazione della linea progettuale «Fondo rotativo imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo», sono concessi contributi diretti alla spesa per gli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilita' ambientale e INNOVAZIONE DIGITALE di importo non inferiore a 500.000 euro e non superiore a 10 milioni di euro realizzati entro il 31 dicembre 2025, in combinazione con i finanziamenti indicati nel decreto.

Gli incentivi sono riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attivita' agrituristica, alle strutture ricettive, nonche' alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, inclusi i parchi tematici e faunistici. 

Il contributo diretto alla spesa e' concedibile nella misura massima del 35 per cento delle spese e dei costi ammissibili, nel limite di spesa complessivo di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, con una riserva del 50 per cento dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica. Le spese ammissibili, al netto dell’IVA, non devono essere inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 10.000.000,00.
Il contributo diretto alla spesa è concesso in base alla dimensione di impresa per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili, coerentemente con i target di attuazione previsti per la misura del PNRR.
A copertura della quota di investimenti non assistita dal contributo diretto alla spesa e dall'eventuale quota di mezzi propri o risorse messe a disposizione dagli operatori economici, e' prevista la concessione di finanziamenti agevolati con durata fino a quindici anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di trentasei mesi, nei limiti delle risorse disponibili. Il tasso d’interesse da applicare al Finanziamento Agevolato è pari allo 0,50 per cento annuo.

Sono ammissibili gli interventi riguardanti: 
a) interventi di riqualificazione energetica delle strutture ivi compresa la sostituzione integrale o parziale dei sistemi di condizionamento in efficienza energetica dell’aria
b) interventi di riqualificazione sismica
c) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
d) interventi edilizi funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b)
e) interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
f) INTERVENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE
g) interventi di acquisto/rinnovo di arredi
h) interventi riguardanti i centri termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

E' un'occasione davvero importante da cogliere subito visti i tempi ristretti... Contattaci ORA!

In MVItalia rimaniamo a disposizione per una valutazione gratuita del progetto e per l’eventuale istruttoria della domanda di contributo.

 

www.mvitalia.com
PNRR M1C3I4.2.5. Fondo rotativo imprese. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per il sostegno alle imprese e per gli investimenti di sviluppo nel turismo.
Scrivici su Whatsapp