Backup e sicurezza

Effettuare un Backup regolare è una pratica spesso trascurata… ma per poter contare su una continuità di accesso alle informazioni, rappresenta una parte fondamentale della Sicurezza Informatica.

In un mondo dove tutto si basa sui dati non sono poi molte le persone che capiscono quanto sia importante mettere foto, video, documenti e memorie al sicuro, anche perché il motivo per cui lo si fa e i vantaggi che porta questa pratica non sono sempre ben chiari.

Purtroppo il Il rischio di perdere dati è sempre dietro l’angolo… è bene ricordare che supporti di archiviazione come i CD e i DVD non sono eterni, e le stesse chiavette USB possono anche giocare brutti scherzi!

Vale la stessa cosa per azioni sbadate, come la cancellazione o la sovrascrittura di un file, la rimozione di una cartella per sbaglio, il mancato salvataggio di un documento su cui si stava lavorando o la formattazione del dispositivo pensando di non avere nulla di importante, salvo poi ricordarsi di quella cosa particolare che ci eravamo scordati di salvare. Ma non è tutto… ci sono poi i Virus o i Malware, proprio in questo periodo è tristemente noto il Ransomware che cripta tutti i dati e chiede un riscatto per poterli riavere indietro, e per ultimo non sono da scordare il furto o la perdita del supporto su cui i dati sono memorizzati.

A questo punto se si considera quanto tempo e quali sforzi potrebbero essere necessari per recuperare i dati perduti, appare subito chiaro come gestire una strategia di Backup professionale e di alta qualità sia una mossa vincente.

MVItalia utilizza Server e sistemi Cloud di proprietà, locati presso i migliori Data Center italiani e con le più alte Certificazioni di qualità e sicurezza. Per noi la Sicurezza dei vostri dati e la continuità delle vostre attività è fondamentale.

Backup e sicurezza
Scrivici su Whatsapp